Listino Prodotti

SOFTGLUE ATP

Dispersione acquosa di poliuretano anionico per la formulazione di adesivi riattivabili termicamente (thermally activated adhesives).

Carica Ionica

Anionico

SOFTGLUE ATP è un poliuretano anionico in dispersione acquosa impiegabile per la formulazione di adesivi termicamente attivabili da utilizzare, ad esempio, nel settore dell'arredamento, dell'auto, delle calzature e delle costruzioni.
La sua struttura polimerica lo rende particolarmente adatto per applicazioni su supporti in PVC contenenti plastificanti.
SOFTGLUE ATP ha eccezionali proprietà adesive sulla maggior parte dei materiali sintetici e naturali. La stabilità termica e la resistenza a plastificanti, grassi e olii possono essere aumentate con l'aggiunta del 2 - 5% in peso di un poliisocianato emulsionabile in acqua. Il reticolante deve essere aggiunto poco prima dell'applicazione dell'adesivo e miscelato accuratamente; la formulazione va utilizzata prima che il reticolante comici ad agire facendo perdere alla miscela le sue proprietà. Per ogni formulazione è quindi consigliabile eseguire prove preliminari per valutare la stabilità nel tempo della formulazione (shelf-life).
È possibile modificare le proprietà e le caratteristiche specifiche del film di adesivo addizionando al prodotto dispersioni di resine, emulsionanti e addensanti.
Prima dell'applicazione, soprattutto a spruzzo, il prodotto deve essere filtrato per rimuovere eventuali particelle di polimero che potrebbero essersi formate per essiccazione iniziale.
Per le operazioni di incollaggio per riattivazione termica si consiglia di operare a temperature di almeno 60 - 70°C per consentire l'attivazione completa dello strato di adesivo; la temperatura effettiva per un'applicazione specifica dipenderà dal tempo di contatto, dalla pressione applicata e dai substrati da incollare. Sono quindi necessarie prove preliminare per impostare i parametri di lavorazione.


Avvertenze: Tutte le affermazioni, le indicazioni e le notizie tecniche qui riportate sono frutto di nostre conoscenze e sono basate su esperienze che riteniamo attendibili; di conseguenza devono essere considerate puramente indicative ed adattate alle specifiche situazioni. Non hanno alcun valore vincolante, anche per quanto concerne eventuali diritti industriali di terzi. È compito ed esclusiva responsabilità dell'utilizzatore effettuare le opportune verifiche nelle condizioni di impiego in cui il prodotto verrà applicato; l'applicazione, l'impiego e la trasformazione dei prodotti ricadono pertanto sotto l'esclusiva responsabilità di chi li utilizza.

Prodotti correlati

Non sono presenti prodotti correlati.

Soft Chemicals
  • ph +39 0331 369 378/379
  • fax +39 0331 606 055
  • info@softchems.com
Certificazioni
Certifications